Gran Paradiso Film Festival

Dal 24 al 29 luglio 2017 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

Lunedì il via al 20° Gran Paradiso Film Festival: tra i protagonisti anche Aldo Cazzullo

A pochi giorni dal via della 20° edizione del Gran Paradiso Film Festival la rosa degli ospiti del Festival si arricchisce di un altro nome eccellente.

Aldo Cazzullo, giornalista, scrittore ed editorialista del “Corriere della Sera”, sarà infatti uno dei protagonisti della serata finale della manifestazione – che si terrà sabato 29 luglio – con la presentazione del suo ultimo libro L’intervista. I 70 italiani che resteranno (Mondadori, 2017). Il volume raccoglie le interviste che Cazzullo ha pubblicato su “La Stampa”, il “Corriere della Sera” e su “Sette”: “un’autobiografia mascherata”, come l’ha definita Massimo Gramellini, nella quale il giornalista intervista settanta tra i protagonisti del mondo politico, culturale e sportivo italiano.

Dopo essere stato intervistato sul palco della Maison de la Grivola di Cogne, Cazzullo tornerà a vestire i panni dell’intervistatore incontrando il personaggio simbolo del Festival, Nives Meroi, ed il suo compagno di vita e di cordata Romano Benet. Stimolerà il racconto della storia dei due alpinisti a partire dalle loro scelte di confrontarsi con la montagna in modo onesto e puro e del percorso che li ha portati insieme in stile alpino – prima coppia al mondo – sulla cima di tutti i 14 ottomila.

Saranno molti gli appuntamenti previsti ai piedi del Gran Paradiso, come testimonia il catalogo del Festival, in distribuzione in questi giorni e disponibile online all’indirizzo http://www.gpff.it/catalogo-20a-edizione.

Lunedì 24 luglio alle 17 la cerimonia di inaugurazione: l’ouverture di danza contemporanea di Sophie Borney, a seguire verrà presentato il Festival e verranno lanciati i messaggi alla presenza delle autorità e delle istituzioni, per finire con il concerto di Mikol Frachey, prima dei film del Concorso Internazionale. Al mattino un piccolo assaggio del Festival sarà la riunione della giuria del pubblico alle 11 all’auditorium della biblioteca di Cogne durante la quale, dopo un breve briefing, verranno estratti a sorte alcuni premi per i giurati.

Tutte le informazioni e le novità del Gran Paradiso Film Festival sono disponibili, oltre che sul sito www.gpff.it, anche sui profili Facebook e Twitter del Festival.

 

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Cogne, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Progetto P.A.C.T.A. – Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014/2020 e con la partecipazione di  Federparchi, Ente Progetto Natura, Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta e Montura.