Gran Paradiso Film Festival

Dal 24 al 29 luglio 2017 a Cogne e da agosto nelle valli del Gran Paradiso

Il 20° Gran Paradiso Film Festival prosegue con “Il mondo che cambia” a Cogne e con numerosi altri appuntamenti. I primi a Villeneuve, Valsavarenche e Rhêmes-Notre-Dame

La settimana del Concorso Internazionale, di CortoNatura e delle conferenze di De Rerum Natura del 20° Gran Paradiso Film Festival si è conclusa sabato scorso con la vittoria di Antarctica, sur les traces de l’empereur di Jérôme Bouvier per il Concorso Internazionale, facendo registrare più di 5000 presenze alle proiezioni ed agli eventi di Cogne.

La manifestazione, però, non è finita sabato, ma proseguirà per tutto il mese di agosto nelle valli del Gran Paradiso. Giovedì 3 agosto inizia a Cogne il ciclo di incontri del Gran Paradiso Film Festival “Il mondo che cambia”, cinque appuntamenti con dieci relatori che intendono proporre spunti di riflessione sui cambiamenti della società a seguito del fenomeno delle migrazioni.

Si comincia alle 17 con Emanuele Rossetti, amministratore delegato di Makr Shakr, che ha sviluppato il primo bar robotico al mondo, con un incontro dal titolo “Nuove tecnologie: il caso del bar robotico”, a cui seguirà l’intervento di Massimo Livi Bacci, docente di demografia presso l'Università di Firenze ed ex senatore, sulla geografia e la storia delle migrazioni.

Il giovedì successivo, 10 agosto, Raffaele Simone, Professore Emerito di linguistica all'Università degli Studi Roma Tre, e Luciano Violante, già Presidente della Camera dei Deputati, analizzeranno l’interazione tra migrazioni e democrazia: il primo parlando de “la Grande Migrazione e il suo impatto sul modello democratico”, il secondo de “le trasformazioni della democrazia”. Tutti gli incontri si terranno all’auditorium della biblioteca comunale di Cogne secondo il programma allegato.

A Villeneuve il Gran Paradiso Film Festival propone, venerdì 4 agosto, una giornata 100% sostenibile alla scoperta della storia e della cultura enogastronomica, incontrando i custodi della tradizione locale. Con le e-mountain bike ITER, accompagnati da due istruttori nazionali, si andrà alla scoperta di angoli inediti del territorio di Villeneuve sui due versanti orografici della Dora, con tappe presso Châtel-Argent, la cantina Maison Anselmet con i suoi vigneti e un caratteristico barmé. La sera, appuntamento con le proiezioni: prima “Hero4GP”, alla presenza del protagonista di Villeneuve Renato Anselmet, e poi Passion for Planet, del regista tedesco Werner Schuessler.

Il giorno successivo si sale a Valsavarenche, cuore del Parco Nazionale Gran Paradiso, dove il Festival vuole proporre le esperienze più autentiche, dalla montagna alla natura, dall’avventura in un ambiente selvaggio con il dry canyoning ai sapori di un territorio incontaminato con le tisane dell’azienda agricola “Da Emy”. In serata, oltre a “Hero4GP” – con la presenza di Ilvo e Primo Berthod, eroi di Valsavarenche – verranno proiettati Il potere dell’Oro Rosso di Davide Minnella, vincitore del Premio CortoNatura, e Dessine-moi un chamois, dei francesi “di casa” Anne ed Erik Lapied, vincitore del Premio WWF del 20° Gran Paradiso Film Festival.

A Rhêmes-Notre-Dame, venerdì 11 agosto, il Festival racconta il Corpo di Sorveglianza del Parco Nazionale Gran Paradiso, protagonista e custode del territorio, con uno speciale viaggio nella storia in occasione del 70° anniversario dalla sua istituzione: in compagnia del caposervizio di valle sarà eccezionalmente possibile visitare la base operativa dei guardaparco e conoscere la loro attività. Alle 20.45 Louis Oreiller sarà presente alla proiezione di “Hero4GP”, a cui seguiranno i cortometraggi De longues vacances e Nature RX, prima del film La vie sauvage.

PROGRAMMA RHEMES-NOTRE-DAME

PROGRAMMA VALSAVARENCHE

PROGRAMMA VILLENEUVE

 

Il Gran Paradiso Film Festival è organizzato da Fondation Grand Paradis in collaborazione con l'Assessorato Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d'Aosta e con il sostegno dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio e Trasporti della Regione autonoma Valle d'Aosta, Parco Nazionale Gran Paradiso, Comune di Cogne, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Progetto P.A.C.T.A. – Interreg V-A Italia-Francia Alcotra 2014/2020 e con la partecipazione di  Federparchi, Ente Progetto Natura, Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta e Montura.

 

Info:

Gran Paradiso Film Festival

Fondation Grand Paradis - Cogne (AO)

Tel.  0165-75301 - Fax 0165-749618

info@gpff.itwww.gpff.it

info@grand-paradis.it - www.grand-paradis.it